X

Svizzera, scontro frontale tra 2 treni: almeno 35 feriti (foto)

di Daniela Lauria |29 Luglio 2013 23:08

GINEVRA –Un altro disastro ferroviario terrorizza i viaggiatori di tutta Europa dopo quello di pochi giorni fa a Santiago de Compostela, in Spagna. Lunedì sera uno scontro frontale tra due treni è avvenuto nei pressi della stazione di Granges-près-Marnand nel canton Vaud, Svizzera occidentale. Al momento si contano 35 persone ferite nella collisione. Cinque sono gravi. Forse un morto, uno dei due conducenti che non è ancora stato trovato.

L’incidente è avvenuto poco prima delle 19.00 di lunedì sera. Il traffico è interrotto tra Moudon e Payerne, fanno sapere le ferrovie svizzere. La collisione è avvenuta tra un treno che arrivava in stazione da Losanna e un altro che era appena partito proprio diretto a Losanna, ha riferito Pierre-Olivier Gaudard, portavoce della polizia cantonale. Subito dopo il violento impatto, sul posto sono giunti la polizia, diverse ambulanze, i pompieri e un elicottero.

Le cause dell’incidente non sono per ora note. Le immagini dello scontro scattate con i telefonini e mandate ai siti dei giornali dai lettori, mostrano l’impatto tra i due treni con un vagone di seconda classe in parte accartocciato e sollevato. Secondo le informazioni raccolte dal sito 20.minutes, lo scontro è avvenuto a pochi metri dallo scambio, mentre ancora non si conosce la velocità dei due convogli.

Un giovane che si recava in treno a Losanna ha raccontato che dopo aver lasciato la stazione, “il convoglio ha frenato tre volte, poi si è immobilizzato. C’e’ stata una botta violenta. I I vetri dei finestrini sono esplosi”, ha riferito il ragazzo. Nel suo vagone c’era anche un neonato: ”Sono subito andato a vedere come stava. Dopo siamo usciti, ed abbiamo visto l’impatto: c’era sangue che usciva dalla cabina di guida“, ha aggiunto.

Un abitante che vive a circa 500 metri dal luogo dell’incidente ha raccontato di aver sentito il fischio del treno e poi il rumore dell’impatto. ”Ho pensato che fossero dei camion e sono andato a vedere”, ha raccontato a 20-minutes.

L’incidente in Svizzera arriva dopo altre gravi tragedie che hanno coinvolto i trasporti pubblici in Europa negli ultimi giorni: dal deragliamento del treno ad alta velocità in Spagna alla tragedia del bus turistico volato giu’ da un viadotto della A16 in Italia.

(Foto Ansa/Lapresse)

Scelti per te