Topi giganti (e furbi) in Gran Bretagna: evitano le trappole (foto)

di Redazione Blitz
Pubblicato il 23 Aprile 2014 - 19:34 OLTRE 6 MESI FA

LUTON (GRAN BRETAGNA) – Topi giganti in Gran Bretagna, e anche furbi: evitano le trappole. Un ratto lungo 45 centimetri, quasi mezzo metro, è stato trovato in centro a Luton, città inglese del Bedfordshire. 

Ratti grossi e abbastanza furbi da evitare le trappole quando vanno in cerca di cibo. Altri topi simili sono stati avvistati a Liverpool, in Cornovaglia e nel Kent.

Gli ultimi ratti giganti sono stati visti dal disinfestatore Tony Margiocchi, che ne ha fotografati diversi. Il primo avvistamento è avvenuto vicino al principale supermercato della cittadina, proprio in centro. Lì Margiocchi aveva piazzato alcune delle sue trappole, ma gli animali l’hanno tranquillamente evitata.

“Mi trovavo a circa 18 metri dal topo, quando l’ho visto: era così grande che non riuscivo nemmeno a farlo stare tutto nell’obiettivo della mia macchina fotografica”,

ha raccontato Margiocchi al Daily Mail. 

“I ratti hanno un fiuto eccezionale, per questo avevo messo del pesce vicino alla trappola. Ma quando si sono avvicinati sono stati ben attenti a non cadere nella trappola”.

Secondo le stime, nel Regno Unito ci sono dieci milioni di ratti, e il numero è cresciuto esponenzialmente negli ultimi mesi a causa  dell‘inverno mite. Secondo Margiocchi, ci sono le condizioni ideali per la riproduzione dei ratti.

“Chiunque lascia cibo per terra è responsabile di questo problema dei super-ratti. Dobbiamo lavorare insieme per affrontarlo. Non lasciare cibo per terra è fondamentale, allo stesso tempo dobbiamo cercare di colpire i topi con il veleno. E’ l’unico modo per tenerli sotto controllo”.