Ecco l’auto che vola. Tra un anno in vendita negli Usa

NEW YORK – Su strada arriva a 110 km/h, in volo è in grado di toccare i 180. Si chiama Terrafugia Transition ed è la prima macchina volante del mondo destinata ad arrivare sul mercato per i privati. Presentata al salone di New York la macchina sembra aver superato tutti i test e tra un anno sarà in vendita almeno negli stati uniti.

La suggestione è servita: nel pieno dell’ingorgo sarà sufficiente alzarsi in volo per evitare il traffico. Due però sono i dettagli da non trascurare: innanzitutto il prezzo. La Transition  costerà 210 mila euro, non esattamente un’inezia. Comunque meno di certi modelli di Ferrari. Poi ci sono gli aspetti pratici: l’automobile, lunga circa 2 metri, per trasformarsi in assetto da volo diventa lunga 8 metri. E il “parcheggio” non sembra essere la cosa più agevole del mondo.

Non da utilitaria neppure i consumi: in assetto da strada la Transition con un litro di benzina percorre circa 10 km a 110 km/h. I produttori, però, assicurano: sarà possibile atterrare anche in autostrada. E magari decollare al momento giusto, prima di pagare il pedaggio.

Gestione cookie