Scoperta una vespa gigante 5 volte più grande dell’esemplare “normale”

Pubblicato il 26 Marzo 2012 - 12:56 OLTRE 6 MESI FA

SULAWESI (INDONESIA) – Nell’isola indonesiana di Sulawesi, nei mesi scorsi è stata scoperta una vespa gigante grande cinque volte l’insetto “normale”, ribattezzata “Megalara Garuda”. Megalara è l’unione della parola greca mega, grande, e della parte terminale di Dalara, un genere di vespe. Garuda invece è il nome di una divinità induista, un dio-uccello, ritenuto capace di combattere contro i serpenti.

Un esemplare di questa specie molto rara di vespa, era già presente allo Humboldt University Museum di Berlino e proveniva da una spedizione in Indonesia del 1930: a scoprirle nuovamente sono stati nel 2011 i due etmologi Lynn Kimsey del Bohart Museum of Entomology della University of California Davis, e Michael Ohl del Museum für Naturkunde della Humboldt-Universitat di Berlino, in una spedizione nel Sud-Ovest dell’isola Sulawesi. Se ne parla solo ora per il fatto che il 23 marzo, i risultati sono stait pubblicati sulla rivista online Zookeys.

La vespa scavatrice gigante appartiene alla famiglia delle Crabonidae, nelle montagne di Mekkonga: la grandezza del loro corpo è compresa tra i 25 ed i 34 millimetri ed hanno le mascelle molto allungate che probabilmente usano per difendersi. La sua grandezza è cinque volte superiore degli esemplari “normali”. Il maschio ha poi la mascella superiore, detta mandibola, allungata in modo bizzarro. Michael Ohl ha spiegato che “con ogni probabilità la mandibola estremamente pronunciata e curva serve per bloccare la femmina durante la fase di accoppiamento”.

Al momento non sono mai state osservate vive, quindi non si sa molto sulle loro abitudini, sull’alimentazione e sulla riproduzione.