Windjet: voli sostitutivi del 14 agosto. Aeroporti e web, viaggiatori inferociti

Pubblicato il 13 Agosto 2012 - 20:38 OLTRE 6 MESI FA

Il fallimento della compagnia metterà nei guai anche i tour operator: Astoi, l’associazione che riunisce i maggiori tour operator, spiega che almeno una decina lamentano perdite che, in alcuni casi, si aggirano tra le 200 e le 300 mila euro. Il neopresidente, Nardo Filippetti, sta ricevendo numerosissime telefonate, anche angosciate, di operatori che avevano acquistato da tempo biglietti Windjet per i loro clienti, e che ora si trovano a dover sborsare cifre ingenti per ottenere le riprotezioni.

Cronache dai blog del 13 agosto 2012: ferie saltate, anniversari cancellati, voli a data da destinarsi. Se negli aeroporti ci sono i passeggeri erranti beffati da Windjet, Internet è il regno di altrettanti delusi: sono tante le storie di cittadini, beffati dall’epilogo della vicenda Windjet, che stanno scrivendo sul blog di Carlo Rienzi, presidente del Codacons, per chiedere consiglio su come muoversi, per esprimere la propria rabbia o per sollecitare una class action.

”Salve – scrive Massimo, di Novara – io ho 4 biglietti Windjet prenotati per la giornata di domani per Mosca alle 9 e 4 biglietti di ritorno da San Pietroburgo per un totale di 500 e qualcosa euro…per il mio simpatico viaggio russo ho già speso 500 euro di hotel, 400 euro di visti, 200 euro di treni. Non so neanche se è il caso di partire, perchè il mio visto scade domenica, corro pure il rischio di non poter più tornare dalla Russia perchè non ho il visto. Una situazione paradossale… In ogni caso spero di poter essere aiutato dal Codacons per una class action, visto che la mia spesa è notevole. Aspetto notizie”.

Un altro cittadino, che dice di aver dovuto riacquistare, in questi giorni, due voli per la tratta da Palermo a Torino spendendo 150 euro (essendo stato cancellato il volo Windjet) spiega anche di essere in possesso, insieme alla moglie, di due carnet di 8 voli ciascuno, che erano stati emessi dalla WindJet per tratta di andata e ritorno Torino-Palermo, per il valore totale di 1152 ero, e che non potrà mai più utilizzare.