New York, Mosca, Londra, Tokyo e anche Roma: le capitali dei miliardari

NEW YORK – New York, Mosca, Tokyo e Londra, ma anche Roma: le capitali dei ricchi del mondo sono queste. Un record per ognuna di queste città, come si può vedere dalla classifica stilata dall’istituto WealthInsight, società specializzata nella gestione di patrimoni, e pubblicata dal Guardian.

I miliardari (in dollari o euro che sia) si concentrano ancora a New York, Manhattan, ovviamente. Qui vivono 70 paperoni con conti a dieci cifre.

Se New York non è una sorpresa, un po’ più legato alla storia recente dell’imprenditoria, se così la vogliamo chiamare, è la ricchezza che si trova a Mosca, capitale degli oligarchi delle materie prime e non solo. Qui ci sono ben 64 miliardari. Dieci in meno quelli di Londra.

Diversa la geografia dei multimilionari, cioè chi ha un patrimonio da più di 30 milioni di dollari. Mille di loro sono in Italia, a Roma. Se poi si abbassa ancora di più il capitale si scopre che l’Italia pullula di milionari: ben 259mila. Un numero che coincide con quello degli italiani che dichiarano al fisco un reddito di almeno 100 mila euro l’anno.

A livello nazionale, i Paesi con le maggiori concentrazioni di milionari sono gli Stati Uniti, seguiti da Giappone, Germania, Cina, Regno Unito, Francia, Canada, Svizzera, Australia, Italia e India.

 

New York, Mosca, Londra, Tokyo e anche Roma: le capitali dei miliardari
(Numero di milionari per città)
Gestione cookie