Dopo il mausoleo per Graziani, un aeroporto a Italo Balbo: idea del leghista Divina

1933: il gerarca fascista Italo Balbo sulla copertina del Time

ROMA – ”Vengo da una terra che ha dato lustro all’Aeronautica italiana con la Caproni, ma, in occasione dei 90 anni dell’Ami, voglio anche sottolineare che a Chicago, esiste dal 1933 una via dedicata a Balbo, ai suoi trasvolatori atlantici e ai loro Sm55, la centralissima Balbo Avenue una delle strade principali della città”.

“A 80 anni da quella memorabile impresa che segui’ l’altra trasvolata sudamericana nel 1930, non c’è un aeroporto, una via, un qualcosa che ricordi questi grandi trasvolatori che resero l’Aeronautica Italiana la migliore del mondo. Dopo tanti, troppi anni – chiede Divina – non è forse giunto il momento di consegnare alla storia quello che alla storia appartiene?”.

”Se in Italia nessuno si scandalizza più, per scandali, ruberie, appropriazioni indebite, sarebbe ora – aggiunge Divina – anche di fare altrettanto per certe imprese extrapolitiche indiscutibili perché Italo Balbo fu un grande italiano, al quale la celebre rivista Times dedicò una monografia annoverandolo fra i grandi della Terra, oltre che la prima pagina, ma anche un antinazista convinto e per questo è morto in circostanze misteriose sul cielo libico nel 1940”.

Il senatore trentino della Lega Nord, Sergio Divina, in occasione dei 90 anni dell’Aeronautica Militare, 28 marzo 2013. A fine 2012 aveva fatto molto discutere l’idea del Comune di Affile (Frosinone) di dedicare un mausoleo al gerarca fascista Rodolfo Graziani.

I commenti sono chiusi.

Gestione cookie