Australia, polpo attacca un uomo a riva e gli lascia dei segni vistosi sul collo VIDEO

Lance Karlson, un ex bagnino di professione geologo, viene attaccato da un polpo che gli lascia dei vistosi segni sul collo. L’attacco è avvenuto mentre si sta facendo il bagno a Geographe Bay, 200 chilometri a sudovest di Perth in Australia.

Karlson ha visto un gabbiano attaccato da un animale. Si è quindi tuffato in acqua ed ha scoperto che ad aver attaccato il gabbiano era stato un polpo. L’uomo se n’è accorto solo dopo essersi avvicinato alla riva insieme alla figlia di due anni.

Australia, il polpo attacca un uomo in mare

L’uomo ha deciso di rituffarsi in mare questa volta da solo e lo stesso polpo che aveva attaccato il gabbiano lo ha improvvisamente attaccato lasciandogli dei vistosi segni rossi sul collo.

“Si è scagliato contro, sono rimasto sconvolto”, ha spiegato Karlson al notiziario australiano 7 News. 

Il polpo è un animale intelligente

Il polpo, a differenza da quello che si potrebbe credere, ha un apprendimento che lo rende vicino agli animali vertebrati. A stabilirlo è uno studio delle università di Chicago, di Berkeley e dall’Okinawa Institute of Science and Technology realizzato nel 2019.

I tre istituti di ricerca, attraverso il Cephalopod Sequencing Consortium hanno voluto sequenziare il genoma del polpo scoprendo, appunto, che la fisiologia e l’apprendimento di questo cefalopode lo rendono molto vicino agli animali vertebrati.

Lo studio è stato pubblicato su Nature e spiegherebbe il motivo per cui i polpi reagiscono agli stimoli di pericolo. Il polpo infatti, a quanto pare è in grado di sentire il dolore. 

 

Gestione cookie