Pantera nera avvistata nella provincia di Bari (Castellana Grotte), avvistata pantera nera. Ultima segnalazione novembre a Ostuni

di Redazione Blitz
Pubblicato il 5 Febbraio 2021 - 09:24 OLTRE 6 MESI FA
Castellana Grotte (Bari), avvistata pantera nera. L'ultima segnalazione risaliva a novembre ad Ostuni

Castellana Grotte (Bari), avvistata pantera nera. L’ultima segnalazione risaliva a novembre ad Ostuni (foto archivio Ansa)

Una pantera nera è stata avvistata nelle campagne di Castellana Grotte, in provincia di Bari. Si tratta della seconda segnalazione nella zona dopo quella del novembre del 2020 ad Ostuni, e potrebbe probabilmente trattarsi dello stesso animale. 

L’appello del sindaco di Castellana Grotte

Il sindaco di Castellana Grotte, Francesco De Ruvo, ha chiesto l’intervento dei carabinieri forestali che, riferisce il primo cittadino in un post su Facebook, sarebbero impegnati nelle ricerche insieme ai veterinari dello zoo Safari di Fasano. “Niente panico, ma prudenza”, è l’appello lanciato dal sindaco sui social. 

Il primo avvistamento di una pantera nella zona

Il primo avvistamento di una pantera nella zona risale al 15 gennaio del 2020. All’epoca il felino era stato segnalato alle autorità da un operaio che stava andando al lavoro alla fabbrica di fuochi d’artificio di via Castelnuovo a San Severo. Da quel giorno sono state decine le segnalazioni dell’animale nel nord della Puglia. 

Il precedente avvistamento di una pantera ad Ostuni

L’ultima è avvenuta il 14 novembre del 2020 ad Ostuni. In quell’occasione il sindaco, Guglielmo Cavallo, invitò i concittadini a non fare jogging nella zona, dopo il ritrovamento di alcune carcasse di cani randagi forse sbranati. 

In quel caso nelle ricerche venne impiegato anche un elicottero, ma non si ebbe alcun esito.