squalo verdesca a soverato squalo verdesca a soverato

Soverato, uno squalo azzurro si avvicina alla spiaggia VIDEO

ROMA – Nella baia dell’Ippocampo di Soverato in provincia di Catanzaro, un fotografo amatoriale ha immortalato nei giorni scorsi uno squalo azzurro che si avvicina alla spiaggia nuotando indisturbato a pochi metri dalla riva.

Si tratta di un esemplare di squalo Verdesca. Siamo sulle spiagge calabresi che si affiacciano sul  mar Ionio: la verdesca è uno squalo azzurro che vive nel Mediterraneo.

Nel maggio 2019, un esemplare era stato avvistato sulla spiaggia di Passoscuro nel comune di Fiumicino vicino Roma. 

Lo squalo lungo circa due metri era stato avvistato più volte a non molta distanza dalla spiaggia. Il primo ad avvistarlo era stato un diportista. Poi era stato notato di nuovo da alcuni bagnanti ed assistenti nel pomeriggio dello stesso giorno.

Questo tipo di squalo era abbastanza comune nel Mar Mediterraneo, soprattutto in Adriatico, ma sempre molto al largo, mentre oggi il loro numero è in diminuzione.

Alla maturità i maschi di squalo Verdesca raggiungono lunghezze medie comprese tra 1,82 e 2,82 metri, le femmine invece maturano quando sono lunghe tra i 2,2 e i 3,3 metri.

Il corpo è snello ed allungato e le masse corporee dei maschi variano tra i 27 ed i 55 kg, mentre quelle delle femmine tra 93 e 182 kg (fonte: Wilipedia, Agenzia Vista /Alexander Jakhnagiev). 

Gestione cookie