Dormire con il proprio gatto? Meglio i cani. I mici disturbano il sonno come i partner. Sorprende ma non troppo il risultato di una ricerca condotta dal Canisius College di Buffalo, negli Stati Uniti, secondo la quale emerge che i cani, nonostante le immaginabili questioni di igiene, sono compagni di letto preferiti dalle donne rispetto ai propri partner e anche ai gatti.
Coloro che hanno la compagnia di un amico peloso la notte tendono infatti ad andare a letto prima, a dormire meglio e a svegliarsi di buon ora al mattino. Dormire vicino a un cane può anche far sentire le donne più a loro agio e al sicuro di quanto possa fare un partner umano.
Lo studio ha preso in esame 962 donne adulte statunitensi: il 55% ha riferito di condividere il letto con almeno un cane e il 31% con almeno un gatto. Il 57% con altre persone, tipicamente il partner.
Dall’analisi di alcuni dati è emerso che i cani avevano meno probabilità di svegliare le loro proprietarie nel cuore della notte rispetto ai gatti e ai partner. La ricerca ha anche rilevato che sia i gatti che gli umani erano ugualmente di disturbo per il sonno delle donne e fornivano loro una minor sensazione di benessere e sicurezza rispetto ai cani. Le proprietarie di amici pelosi hanno anche riferito di dormire e svegliarsi prima di quelle di gatti e delle partecipanti senza animali domestici.