Micin* arcobaleno cerca casa

Anche nel mondo animale esistono casi di esemplari non-binari. In questo è d'obbligo l'uso dell'asterisco, per definire il genere di Hope: micin* né maschio né femmina.

di Gero Giglio
Pubblicato il 29 Novembre 2022 - 20:13 OLTRE 6 MESI FA

Hope in attesa di adozione FOTO diffusa dal Cats Protection/PA

Ha 15 settimane l’esemplare di razza soriana che, in queste ore, sta cercando casa e ha già fatto parlare di sé come caso più unico che raro nel Regno Unito. Infatti, Hope – “Speranza”  che, in inglese, è una parola di genere neutro –  inizialmente si pensava fosse una femmina, quando è stata ricoverata al centro di soccorso per la protezione dei gatti a Warrington. Non trovando però organi sessuali esterni, i veterinari del centro, dopo un’analisi più approfondita hanno scoperto si trattava di un caso di agenesia, l’incapacità di un organo di svilupparsi. Un caso di sessualità “non-binaria” genetica che i veterinari del luogo non avevano mai visto prima. 

Esemplare non-binario e con tanta voglia di giocare

Nonostante l’unicità del caso, come tutti i gatti, a Hope piace giocare e si è molto affezionat* al personale che ha salvato la sua vita.

Il direttore del centro di Tyneside, Beni Benstead, intervistato dal quotidiano inglese The Guardian, ha dichiarato: “Scoprire lo status speciale di Hope è stato un momento emozionante. Nessuno di noi ha mai visto una cosa simile… ed è improbabile che possa accadere di nuovo.”

I componenti del team di veterinari sperano che il clamore della notizia renderà più facile e veloce l’adozione presso una famiglia che possa donare a Hope una speranza di felicità.