YOUTUBE Cammelli nel deserto, autobotti per non farli morire di sete

Cammelli nel deserto, autobotti per non farli morire di sete
Cammelli nel deserto, autobotti per non farli morire di sete

ROMA – Centinaia di cammelli corrono verso gli abbeveratoi che vengono riempiti appositamente da delle autobotti. Siamo nel deserto dell’Arabia Saudita: qui, ogni giorno si assiste a questo rito che richiede circa tre ore per essere completato. Questi animali, da queste parti vengono usati come mezzo per spostarsi e quindi la loro importanza è fondamentale.

I cammelli possono bere fino a 30 litri di acqua in meno di 15 minuti: gli allevatori che li curano, come mostra il video postato sul Daily Mail, li fa andare agli abbeveratoi un gruppo alla volta. Quando gli animali corrono a dissetarsi, in cielo si alza una nuvola di polvere.

I cammelli possono camminare fino a 100 chilometri senza bere. per risparmiare liquido quando il clima è caldo, spesso riposano uno accanto all’altro in gruppi ristretti. Dato che la loro temperatura corporea è più fredda dell’aria circostante, stare vicini riduce al minimo la sudorazione. Contrariamente alla credenza popolare, i cammelli non immagazzinano l’acqua nelle loro gobbe. Queste in realtà contengono fino a 80 chili di grasso che possono essere utilizzati quando il cibo scarseggia.

 

Gestione cookie