Gb, la libreria abolisce l’;apostrofo, e i lettori si rivoltano

LONDRA – Dramma grammaticale in Gran Bretagna: la maggiore catena di librerie del Regno Unito ha deciso di abolire il genitivo sassone dalle sue insegne. Da Waterstone's a Waterstones: la decisione di cancellare l'apostrofo, che ha provocato una rivolta tra lettori e linguisti, e' stata presa per semplificare il nome nell'epoca di Internet.

''Cosi' e' piu' facile trovarci con i motori di ricerca'', ha spiegato il nuovo presidente James Daunt. Immediata la replica della Apostrophe Protection Society: ''E McDonald's allora? E' grammaticalmente incorretto''.

La difesa del genitivo sassone puo' sembrare una battaglia di nicchia: qualche anno fa un soldato in pensione fu condannato per atti di vandalismo perche', esasperato dal continuo massacro che a suo giudizio veniva compiuto della lingua inglese, si era armato di vernice e pennello e aveva corretto i cartelli di una strada della sua zona da 'St. John Close' a 'St. John's Close'.

Accadra' lo stesso ora con Waterstone's (o come si chiama d'ora in poi Waterstones)? ''Dovremmo essere piu' possessivi con la nostra punteggiatura'', ha argomentato oggi il Daily Telegraph mentre sul Daily Mirror una linguista della Lancaster University, Julia Green, invitava i 'guerrieri sassoni' difensori dell'apostrofo a tutti i costi alla calma: ''La lingua e' una cosa viva, che si evolve. Commercialmente aveva senso che Waterstone's cambiasse rotta. Probabilmente altre aziende seguiranno a ruota''.

L'apostrofo in realta' e' uno degli ultimi arrivati nel sistema di punteggiatura della lingua inglese. E' usato nei possessivi e, come in italiano, per evidenziare l'assenza di una lettera. Sotto accusa nell'era di Internet e' il suo primo impiego: i motori di ricerca preferiscono 'Url' il piu' semplice possibile. Gia' nell'Ottocento del resto le stamperie tentarono di standardizzarne l'uso che resto' pero' molto fluido e ancora oggi ci sono continue incertezze: si dice St. Paul's o St. Pauls? Harrod's o Harrods?.

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