Home > Notizia per Notizia > Lifestyle > Gesù ordnò: Vendete ciò che avete e datelo in elemosina, Giobbe sospira: Il Signore ha dato, il Signore ha tolto

Gesù ordnò: Vendete ciò che avete e datelo in elemosina, Giobbe sospira: Il Signore ha dato, il Signore ha tolto

Gesù parlava così, nel Vangelo, le parole più belle di Gesù. Prosegue la raccolta, selezionata dai Vangeli, delle parole direttamente attribuite a Gesù Cristo.

Denaro, ricchezze, beni terreni, un fardello molto pesante per chi aspira al paradiso. 
 
Nella Bibbia, Giobbe sospira: “Nudo uscii dal grembo di mia madre,
e nudo vi ritornerò.
Il Signore ha dato, il Signore ha tolto,
sia benedetto il nome del Signore!”.

Gesù rincara la dose: “Nessuno può servire a due padroni: o odierà l’uno e amerà l’altro, o preferirà l’uno e disprezzerà l’altro: non potete servire a Dio e a mammona”. (Mt)

Perciò vi dico: per la vostra vita non affannatevi di quello che mangerete o berrete, e neanche per il vostro corpo, di quello che indosserete; la vita forse non vale più del cibo e il corpo più del vestito? 

Guardate gli uccelli del cielo: non seminano, né mietono, né ammassano nei granai; eppure il Padre vostro celeste li nutre. Non contate voi forse più di loro?

E chi di voi, per quanto si dia da fare, può aggiungere un’ora sola alla sua vita? 

E perché vi affannate per il vestito? Osservate come crescono i gigli del campo: non lavorano e non filano. 

Eppure io vi dico che neanche Salomone, con tutta la sua gloria, vestiva come uno di loro. Ora se Dio veste così l’erba del campo, che oggi c’è e domani verrà gettata nel forno, non farà assai più per voi, gente di poca fede? Non affannatevi dunque dicendo: Che cosa mangeremo? Che cosa berremo? Che cosa indosseremo? 

Non affannatevi dunque per il domani, perché il domani avrà gia le sue inquietudini. A ciascun giorno basta la sua pena. (Mt)

E ancora. Non datevi pensiero per la vostra vita, di quello che mangerete; né per il vostro corpo, come lo vestirete. La vita vale più del cibo e il corpo più del vestito. 

Guardate i corvi: non seminano e non mietono, non hanno ripostiglio né granaio, e Dio li nutre.

Chi di voi, per quanto si affanni, può aggiungere un’ora sola alla sua vita?

Guardate i gigli, come crescono: non filano, non tessono: eppure io vi dico che neanche Salomone, con tutta la sua gloria, vestiva come uno di loro. (Lc)

Il consiglio di Gesù che segue le frasi che ispirarono san  Francesco non risulta essere stato seguito da molti in questi duemila anni.  

“Vendete ciò che avete e datelo in elemosina; fatevi borse che non invecchiano, un tesoro inesauribile nei cieli, dove i ladri non arrivano e la tignola non consuma. Perché dove è il vostro tesoro, là sarà anche il vostro cuore. (Lc)

Gestione cookie