“I Cinque Re”, libro d’esordio del giovane Luca Raiti

Pubblicato il 10 Dicembre 2011 - 07:11 OLTRE 6 MESI FA

La copertina del libro

ROMA – Fantasy, scenari alla Tolkien, personaggi carismatici. “I Cinque Re” è il libro d’esordio del giovane scrittore Luca Raiti, studente con la passione per la scrittura.

“Fin da bambino ho sempre amato immaginare delle storie, spesso ispirate ai fumetti che leggevo o ai telefilm che seguivo – racconta Raiti – Quando non sapevo cosa fare viaggiavo nella mia mente e creavo piccoli racconti, più o meno elaborati che mi scorrevano davanti agli occhi come fossero dei film. Era un gioco e tutt’ora lo è per me”.

Ma come è nata la passione per la scrittura? “Dopo aver visto la trilogia de Il Signore degli Anelli cominciò a farsi strada nella mia testa una domanda: come sarebbe stata una simile storia se i protagonisti non fossero stati degli adulti ma dei ragazzi, com’ero io allora? Divertito da questa domanda cominciai a scrivere un racconto parodistico, provando a calare in un mondo fantasy dei personaggi ricalcati sui miei amici e compagni di scuola. Pensando a quale potesse essere il loro scopo immaginai dei cattivi invincibili contro cui farli combattere, degli strumenti e dei poteri magici con cui lottare e uno scopo finale da perseguire”.

“Così nacquero I Cinque Re e il loro esercito di Erebi che poteva essere sconfitto solo grazie al leggendario Corno Numansirian. Scrivendo il racconto mi resi però conto che la storia mi appassionava molto e che poteva essere più di una semplice parodia, così, gettati al vento i primi personaggi, decisamente troppo comici, inventai nuovi protagonisti, ognuno con i suoi problemi e le sue motivazioni, e decisi di dar lor spazio in un vero e proprio romanzo”.

“Non era la prima volta che provavo a scrivere ma quella volta ero sicuro che quella storia non si sarebbe arenata ma anzi si sarebbe sviluppata dando spazio anche a nuovi personaggi e a nuovi intrecci. Non mi sbagliavo, quello che doveva essere un semplice romanzo divenne lo spunto per una trilogia, una trilogia molto diversa da quel primo romanzo che avevo concepito e che spero appassioni i lettori quanto ha appassionato me”.

Se siete dei veri cultori del genere fantasy, o se cercate con esso un primo approccio, “I Cinque Re” fa al caso vostro. Un libro per ragazzi scritto da un ragazzo che però potrebbe stupire anche gli adulti con la sua storia e le sue ambientazioni epiche. Se vi è piaciuto “Il Signore degli Anelli” questo libro fa decisamente al caso vostro.