Il segreto di Chanel n.5? Un libro lo svela

ROMA – IL SEGRETO DI CHANEL N.5 – DI TILAR J. MAZZEO – EDITORE LINDAU – PP 325 – EURO 19,50 – Con il suo colore ambrato racchiuso nell'inconfondibile bottiglia Art Deco, soprannominato le monstre, il mostro, dagli esperti del settore, Chanel N.5 e' il profumo piu' venduto al mondo: se ne vende una bottiglia ogni 30 secondi. Un sondaggio del dicembre 2009 lo ha eletto la fragranza piu' sensuale del mondo, anche se si appresta a festeggiare i 90 anni di eta'. Indimenticabile infatti, la battuta di Marilyn Monroe quando nel parlare di seduzione con i giornalisti, rivelo' che la notte indossava solo qualche goccia di Chanel N.5. Il segreto di Chanel N:5, la storia del profumo piu' famoso del mondo e di chi l'ha creato e' racchiusa in un libro scirtto da Tilar J.Mazzeo, storica, biografa e appassionata di vino, oggetti di lusso e cultura francese, che vive tra Sonoma Country, in California, New York City e il Maine, dove insegna presso il Colby College. Il suo The Widow Clicquot e' stato in classica tra i best seller del New York Times. La storia del profumo piu' desiderato del XX e del XXI secolo comincia nel 1920, quando la mitica Coco Chanel, la sarta-stilista che ha rivoluzionato la moda femminile, s'innamoro' dell'aristocratico Dimitri Pavlovich, entrando in contatto con il mondo degli esuli russi che svernavano in Francia. Tra di essi, il profumiere degli zar, il francese Ernest Beaux, creatore del celeberrimo Rallet N.1. L'incontro fu fatale: dalla collaborazione tra i due nacque Chanel N.5, che l'anno dopo comincio' ad essere venduto nelle vetrine della boutique Chanel a Parigi. Il successo fu immediato. Quell' incontro aveva cambiato la storia del lusso. L'affascinante ricostruzione di Tilar J. Mazzeo scorre indietro nel tempo, attraverso la vita di Cocco Chanel, tra le piantagioni di rose e i campi di gelsomino dove comincia la vita di questa fragranza. Poi nei laboratori e nelle riunioni dove il suo aroma s'intreccia alla sensualita' per sempre e agli affari. E arriva in rue Cambon 31, il quartier generale dell'impero di Madamoiselle Coco, il negozio in cui i soldati americani, dopo la guerra correvano ad acquistare quel magico elisir capace di evocare il lusso e il romanticismo di Parigi alle loro ragazze negli Stati Uniti. Ma la storia di Chanel N.5 non e' soltanto quelal di u na straordinaria avventura imprenditoriale, che ancora oggi rende almeno cento milioni di dollari l'anno, ma e' anche la storia di uno stile inconfondibile che rappresenta per ogni donna la quintessenza dell'eleganza di un modo di vivere a un tempo sobrio, ma estremamente raffinato. .

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