Interviste “d’autore”: Tommaso Debenedetti pubblica sul proprio blog i recapiti degli scrittori

Interviste inventate ai più conosciuti scrittori italiani, ma con i loro veri numeri di telefono. E’ l’esperimento del giornalista freelance Tommaso Debenedetti sul suo blog talkworld.bloog.it. Sono già in rete i numeri telefonici dello scrittore israeliano Yehoshua (reperibile nel suo ufficio a Haifa) e di due famosi romanzieri italiani, di cui Debenedetti pubblica il numero di casa: Dacia Maraini e Niccolò Ammaniti.

”Mi piace giocare ironizzando sulla consueta, proverbiale volontà dei giornalisti di tenere segretissima la loro agenda – afferma Debenedetti – io invece la mia agenda di anni di giornalismo culturale la metterò tutta in rete, mantenendo però il gusto di inventare l’intervista, di pubblicare colloqui falsi da cima a fondo. L’unica cosa vera sarà, appunto, il numero di telefono”.

Accanto alle domande ai più noti narratori, Debenedetti ha deciso di affiancare, provocatoriamente, anche un invito ai lettori affinché continuino loro, e in modo veritiero, l’intervista.

Nei prossimi giorni alle interviste immaginarie con Alain Elkann, Alberto Bevilacqua, Gad Lerner verranno affiancati i recapiti di casa o addirittura di cellulare di questi autori.

Debenedetti non sembra preoccuparsi più di tanto che gli interessati si arrabbino. ”E’ un divertimento, e spero lo prendano come tale. Ma se qualcuno dovesse proprio arrabbiarsi me lo farà sapere e toglierò il suo numero, ma solo il suo, dal blog”.

Gestione cookie