Roma: venerdì 15 presentazione “Leonardo Sciascia una lettura psicanalitica” di Teresa Suero

Venerdì 15 gennaio 2010, alle ore 21, presso la libreria Bibli Caffè di via dei Fienaroli 28 a Roma (zona Trastevere) si terrà la presentazione del libro “Leonardo Sciascia, Una lettura psicoanalitica” di Teresa Suero, pubblicato da Aletti editore.

Ad introdurre e presentare il libro sarà il poeta e critico letterario, Plinio Perilli. Alla presentazione prenderà parte anche l’attrice Daniela Bracci, che reciterà alcune parti più significative del libro.

L’opera propone al lettore uno sguardo insolito su uno scrittore di sorprendente contemporaneità come Sciascia, che in forma narrativa e saggistica ha indagato su importanti vicende storiche e socio-politiche dell’Italia del Novecento, nonché su alcuni loro risvolti civili, etici e culturali.

Utilizzando gli strumenti messi a disposizione dalla ricerca della critica letteraria soprattutto di orientamento psicoanalitico, l’autrice sperimenta un approccio che individua alcuni temi salienti e spesso ossessivamente declinati nei testi di Sciascia.

Proprio attorno a questi temi Teresa Suero costruisce delle ipotesi di lettura, rinvenendo possibili valenze e motivazioni inconsce, senza mai perdere di vista il riferimento fondamentale al pensiero di Sigmund Freud.

Il saggio su Sciascia che verrà presentato venerdì 15 è la prima prova letteraria di Teresa Suero, scrittrice emergente ma già molto apprezzata nel campo. Nata a Nettuno, in provincia di Roma, nel 1964, la Suero ha vissuto ad Anzio fino all’età di 17 anni. Traferitasi nella capitale, dove ha completato gli studi laureandosi in lettere moderne, ha poi vissuto e lavorato a Bergamo dal 1996 al 2007. Attualmente è insegnante di lettere in una scuola media di Roma.

Gestione cookie