Altavista chiude, Yahoo! spegne lo storico motore di ricerca

altavista
Altavista

ROMA – Yahoo! spegne Altavista, il motore che ispirò Google. Lanciato nel 1995, aveva anche più funzioni del suo illustre erede.

Dopo la recente acquisizione di Tumblr per 1,1 miliardi di dollari, Yahoo! ha avviato una campagna di pulizia interna, volta ad eliminare tutti i servizi considerati inutili.

La lista dei servizi da eliminare è stata postata direttamente dal vice presidente Jay Rossiter sul blog “Yahoo” hostato da Tumblr, e comprende Altavista, Yahoo Axis e altri, con anche il giorno esatto della chiusura.

Altavista fu ideato da Paul Flaherty insieme a Louis Monier e Michael Burrows. Il motore da una parte utilizzava un crawler (ciò che oggi Google chiama spider e che setaccia a intervalli di tempo le pagine web nel mondo) già proiettato verso il futuro e non tarato solo per le pagine che esistevano al tempo.

I tre ricercatori inoltre potevano contare su un hardware Digital di tutto rispetto. Nel 1998 Altavista girava su 20 macchine multiprocessore con motore Dec Alpha a 64 bit e che avevano a disposizione 130 Gb di Ram complessiva e 500 Gb di spazio su disco. Altavista riceveva 13 milioni di ricerche al giorno.

Gestione cookie