Apple, negli Usa al via il programma di riparazione self service degli iPhone: in vendita manuale e pezzi di ricambio

Chi non ha in casa gli strumenti necessari per smontare le sezioni dell'iPhone da riparare può noleggiare, a 49 dollari, un kit di Apple

di Redazione Blitz
Pubblicato il 28 Aprile 2022 - 11:33 OLTRE 6 MESI FA
Apple, negli Usa al via il programma di riparazione self service degli iPhone: in vendita manuale e pezzi di ricambio

Apple, negli Usa al via il programma di riparazione self service degli iPhone: in vendita manuale e pezzi di ricambio (Foto Ansa)

Apple lancia il programma di riparazione fai da te degli iPhone, conosciuto come Self Service Repair. Negli Stati Uniti, dunque, apriranno negozi addetti a fornire ai clienti manuali e parti di ricambio, che possono essere ordinati in loco invece che online.

Apple, negli Usa al via il programma di riparazione self service degli iPhone

Presso gli store si possono acquistare circa 200 componenti per iPhone 12, iPhone 13 e iPhone Se 3 che, come sottolinea una nota di Apple, “i clienti con esperienza potranno usare per riparare gli iPhone”.

I prezzi vanno da 19 centesimi per minuscole viti e arrivano a 309 dollari per uno schermo dell’iPhone 13 Pro Max. In futuro il programma sarà ampliato ad altri prodotti, come i Mac.

Apple, il programma di riparazione self service degli iPhone e i pezzi di ricambio

Se i prezzi per l’hardware da sostituire non sono molto più bassi di quanto richiesto da un Apple Store per aggiustare un iPhone fuori garanzia, il beneficio può arrivare rispedendo alla compagnia i pezzi rotti. In questo modo si ottiene un credito che va dai 24,15 dollari per la batteria ai 33,60 dollari per il display, da applicare al prezzo finale.

Apple, il kit con gli strumenti per la riparazione

Coloro che non hanno in casa gli strumenti necessari per smontare le sezioni dell’iPhone da riparare possono noleggiare, a 49 dollari, un kit di Apple, da restituire entro una settimana all’azienda, con una spedizione già pagata.

La riparazione self service contro gli sprechi

La riparazione self-service fa parte degli sforzi di Apple di espandere ulteriormente l’accesso alle riparazioni e contribuire ad allungare il ciclo di vita dei suoi prodotti, perseguendo obiettivi di riduzione dello spreco hi-tech.

I centri di assistenza Apple

Negli ultimi tre anni Apple ha reso noto di aver quasi raddoppiato il numero di centri di assistenza con accesso a parti, strumenti e formazione originali negli Stati Uniti, incluse oltre 3.000 strutture indipendenti, oltre 5.000 fornitori autorizzati e più di 100.000 tecnici.