Atari, fallimento storico. Il futuro passa attraverso smartphone e tablet

Atari

LOS ANGELES – Atari, azienda californiana, ha ufficializzato il fallimento e si divide dalla casa madre francese. Per gli inventori di Pong il passa futuro attraverso smartphone e tablet.

Titoli come Lunar Lander, Asteroids, Centipede, e soprattutto Pong, lanciato nel 1972, avevano fatto grande l’azienda dove aveva lavorato, fino al 1975, anche Steve Jobs. Lanciata nel 1977, Atari 2600, fu la prima ad avere una diffusione di massa, e diventò sinonimo di console. Famosissimo anche Pac Man, datato 1982.

L’ufficialità del fallimento in un sintetico comunicato stampa diramato dai vertici della divisione Atari Interactive Inc, leggendario marchio statunitense nell’industria videoludica. Alla U.S. Bankruptcy Court di New York i creatori di Pong hanno avviato le pratiche per ottenere la separazione dal gruppo francese Atari SA, all’interno della procedura nota come chapter 11 (fallimento controllato).

Stando a quanto riporta il Los Angeles Times, Atari Interactive verrà rivoluzionata a partire da un modello di business “modesto”, ovvero basato sullo sviluppo di piattaforme digitali a livello mobile.

La nuova azienda statunitense vorrebbe inoltre mantenere la distribuzione nel settore merchandising, attualmente responsabile del 17 per cento sul totale dei guadagni a bilancio.

Gestione cookie