Bbc non rivela gli stipendi: esplode lo scandalo

Bbc non rivela gli stipendi: esplode lo scandaloLONDRA – Bbc, silenzio stampa sugli stipendi degli anchormen. La notizia nel Regno Unito (che non è l’Italia, e del rigore ne sa più di noi) ha fatto il giro dei media. Anche perché questa segretezza sui salari arriva dopo i tanti scandali che hanno colpito la televisione di Stato britannico, dalle paghe da capogiro al caso pedofilia di Jimmy Savile.

E dire che il direttore generale Lord Hall aveva chiesto più trasparenza dopo che era emerso che l’azienda aveva speso 25 milioni di sterline per le liquidazioni di alcuni manager.

L’Express pubblica alcuni dati di cui è venuto in possesso. Secondo il quotidiano il più remunerato sarebbe il comico e ospite dell’Eurovison Song Contest Graham Norton, 50 anni. L’anno scorso avrebbe guadagnato 4 milioni e mezzo di sterline.

Segue il presentatore di Match of the Day, Gary Lineker, 52 anni, con un contratto da 2 milioni di sterline l’anno, mentreil presentatore di Newsnight e University Challenge, Jeremy Paxman, 63 anni, e l’opite del programma Today, John Humphrys, 70 anni, guadagnano entrambi circa un milione di sterline.

Gli ultimi bilanci resi noti dalla Bbc mostravano che la televisione aveva speso l’anno scorso 200 milioni di sterline per pagare presentatori e “talent”.

 

 

 

Gestione cookie