ROMA – Web reputation, social network, Facebook, LinkedIn. Ecco le parole chiave per trovare lavoro nel futuro (e nel presente). I profili Facebook, Twitter, LinkedIn ormai sono passati al setaccio dalle aziende che, oltre alla consueta lettura del curriculum, ormai preferiscono controllare direttamente sul Web la reputazione del candidato. Come evitare errori?
Ecco 5 consigli utili – ideati e scritti in un decalogo da Hays – società che si occupa di selezione di middle e top management – e riportati da Il Sole 24 Ore:
- Aggiungere contatti lavorativi – Fondamentale per chi vuole utilizzare Facebook per mantenere contatti professionali. In questo caso bisogna prestare la massima attenzione a cosa si decide di pubblicare
- Fare attenzione alla privacy – Controllare e scegliere le impostazioni per la privacy più appropriate evitando, quando possibile, di condividere troppe informazioni con chiunque
- Qualità e non quantità – Un post originale vale molto più di mille post inutili e poco interessanti
- Raccogliere informazioni – Facebook e i Social Network in generale sono utili per informarsi sulle aziende che ci hanno contattato
- Scegliere gruppi che riflettano i propri interessi – Diventare fan delle pagine che condividono interessi lavorativi per restare sempre aggiornato
- Evidenziare le esperienze più importanti – Questo è un consiglio che vale sempre, più o meno valido dalla rivoluzione industriale. Evidenziare sempre le esperienze positive
- Curare i contenuti – Non basta copiare un modello di Curriculum, bisogna curarlo in ogni aspetto, anche su LinkedIn, anche su Facebook
- Profilo – Bisogna sempre mantenere sempre aggiornato il proprio profilo
- Collegamenti – Parlare, rimanere in contatto con i professionisti ci aiuta a mostrare esperienza e passione
- Gruppi professionali – Aderire a questi gruppi ci permette di rimanere sempre aggiornati sul proprio settore lavorativo