ROMA, 29 AGO – 'Deals' di Facebook chiude dopo solo 4 mesi di sperimentazione: il servizio, sulla falsa riga di siti come Groupon, permetteva di proporre offerte speciali agli utenti del social network. ''Continuiamo a credere che l'approccio sociale ai business locali abbia enormi potenzialita'. Abbiamo imparato molto da questa sperimentazione e continueremo a cercare il sistema migliore per offrire un buon servizio agli imprenditori locali'', ha detto alla Reuters un portavoce di Facebook.
Deals era stato lanciato a fine aprile in cinque citta' test degli Stati Uniti (Atlanta, Austin, Dallas, San Diego e San Francisco) in risposta a siti come Living Social e al piu' famoso Groupon, ma con un potenziale parterre di oltre 700 mila utenti del social network. La chiusura apre delle crepe nel fenomeno degli acquisti di gruppo che ha contagiato anche Google (Mountain View ha lanciato il suo Daily Deal proprio dopo che e' fallita, l'anno scorso, la possibilita' di acquistare Groupon), di cui pero' non si riescono a capire bene i guadagni. Dai documenti presentati da Groupon alla Sec per la richiesta di ingresso in Borsa, si apprende infatti che nel primo trimestre 2011 la compagnia ha incassato piu' di 600 milioni di dollari, ma ha registrato un 'rosso' di oltre 100 milioni di dollari.