“Donald Rumsfeld è una lucertola aliena…” Wikipedia manomessa dai deputati americani

di Redazione Blitz
Pubblicato il 30 Luglio 2014 - 16:33 OLTRE 6 MESI FA
Wikipedia

Wikipedia

ROMA – “Donald Rumsfeld è una lucertola aliena che si nutre di bimbi messicani”, “Lee Harvey Oswald ha ucciso Kennedy per conto di Fidel Castro”, e anche “il governo cubano è il mandate del falso allunaggio del 1969”. Qualcuno, dalle stanza del Congresso americano, in questi giorni si sta divertendo a manomettere le voci di Wikipedia.

Così il direttorio dell’enciclopedia online ha deciso di punire tutti bandendo dall’accesso al sito i computer del Congresso per 10 giorni. Ma chi è stato? Al Congresso non si parla d’altro. Sicuramente l’Ip è quello del Congresso, 143.231.249.138 ma è impossibile determinare chi sia stato con precisione, se un deputato o qualche membro dello staff.
A segnalare le anomalie è stato un account Twitter, @congressedits, aggregatore automatico che segnala tutte le modifiche a Wikipedia che partono da Capitol Hill.

“Per colpa di un paio di cretini”, ha detto un membro dello staff al Washington Post, “si mette al bando il lavoro serio di tanti”.
Ma non è la prima volta che dal Congresso si manomettono, per scherzo, le voci di Wikipedia. Nel 2006 al profilo del senatore Tom Coburn fu aggiunta la frase “votato dai colleghi senatore più noioso della legislatura”. Sulla stessa enciclopedia online è possibile leggere le bufale più colossali sotto la voce “list of hoaxes” tra cui l’ormai popolare guerra di Bicholim, un conflitto mai avvenuto fra Portogallo e India per il controllo dell’isola di Goa.