Downloadzoneforum.net chiuso per download illegale: 20 mln di utenti nel 2012

MONZA – Downloadzoneforum è stato chiuso: era uno dei siti più usati in Italia per il download di materiale coperto da copyright. Film, cd e libri non saranno più disponibili su questo sito.

La Guardia di Finanza, su ordine della Procura della Repubblica di Monza, ha sequestrato e oscurato il più noto portale pirata italiano dedito alla diffusione di contenuti multimediali di ogni genere: musica, film, videogiochi, software e prodotti editoriali.

Donwloadzoneforum.net, creato nel 2008, consentiva agli utenti registrati di ottenere gratuitamente link da utilizzare per il download di opere protette da diritti d’autore per un totale di circa 55.000 tra file audiovisivi, software e videogiochi anche recentissimi. Solo nel 2012 vi sono stati oltre 20 milioni di ‘visitatori’ e più di 130 milioni di pagine del sito visualizzate.

Tra i file più scaricati (1.143 copie), persino la compilation ‘Italia loves Emilia‘, incisa per aiutare le popolazioni terremotate. I finanzieri di Paderno Dugnano (Milano) hanno ricostruito l’attività illecita del sito, hanno individuato gli indirizzi i.p. ‘camuffati’, hanno rintracciato in Olanda il server di supporto al portale e sono riusciti a identificare e a denunciare alla magistratura i due amministratori del sito.

Gestione cookie