Facebook lancia la sfida Apple: al via il suo app store

NEW YORK, 10 MAG – Facebook sfida Apple. E lancia il proprio negozio di applicazioni online: si chiamera' 'App center' e sara' accessibile nelle prossime settimane. Un'iniziativa che arriva mentre Wall Street si spacca sull'abbigliamento dell'amministratore delegato Mark Zuckerberg da alcuni ritenuto troppo casual. Mentre alcuni analisti sottolineano che lo Store potrebbe aiutare il social network a rafforzarsi sui telefonini, che sono il suo tallone d'Achille perche' – come ammette la stessa azienda – non riesce a tenere il passo con la velocita' della 'migrazione' degli utenti dal pc alle piattaforme mobili e questo con un possibile impatto negativo sui conti.

''Il numero degli utenti che usa Facebook dai cellulari e' aumentato piu' rapidamente delle inserzioni pubblicitarie'' afferma Facebook in una comunicazione alla Sec, la Consob americana. Solo nel mese di marzo gli utenti mobile del social network sono saliti a 488 milioni dai 425 milioni di dicembre. L'ammissione coincide con il road show per l'ipo, che ha gia' fatto tappa a New York e Boston. All'appuntamento nella Grande Mela si sono presentati 600 potenziali azionisti, che hanno ascoltato la presentazione di Zuckerberg (assente invece a Boston).

A destare maggiore attenzione e' stato il look dell'amministratore delegato, che si e' presentato nella sua tenuta di ordinanza: jeans, maglietta e felpa. Un abbigliamento casual che non ha convinto alcuni analisti dell'impostata Wall Street, secondo i quali l'eccessivo atteggiamento casual mostra ''un'incuranza'' da parte di Zuckerberg e la sua ''immaturita''', afferma Michael Patcher, analista di Wedbush Securities. Un'opinione, la sua, che ha aperto un acceso dibattito: in molti si sono schierati con Zuckerberg, difendendolo e attaccando la cultura rigida di Wall Street e di una East Coast impostata che si contrappone a una West Coast, una Silicon Valley creativa.

Facebook, incurante delle polemiche, va avanti e in attesa dell'ipo continua a presentare novita'. L'ultima, in ordine temporale, e' l''App Center', un nuovo luogo ''dove e' possibile trovare app social. L'App Center – mette in evidenza Facebook – offrira' agli sviluppatori una nuova modalita' di crescita e opportunita' di successo. Nelle prossime settimane l'App Center sara' accessibile sul web ''su qualsiasi piattaforma. Per gli oltre 900 milioni di utilizzatori di Facebook, l'App Center diverra' il nuovo luogo per trovare grandi applicazioni, quali Draw Something, Pinterest, Spotify, Battle Pirates, Viddy e Bubble Witch Saga''.

Gestione cookie