ROMA – In un futuro non troppo lontano chatteremo via Facebook con utenti virtuali. Sono i cosiddetti chatbot, una sorta di assistenti virtuali che interagiranno con gli utenti in carne ossa rispondendo alle loro richieste in vere e proprie conversazioni. Stando a quanto riportato dal sito TechChrunch, il social network starebbe già dando ad alcuni sviluppatori gli strumenti per costruire chatbot, grazie ai quali le persone potranno fare acquisti e prenotazioni attraverso una conversazione su Messenger.
La notizia fa il paio con quanto riportato alcune settimane fa dal Wall Street Journal, secondo il quale anche Google sarebbe al lavoro sulla stessa scia. I chatbot dovrebbero essere diversi dall’assistente virtuale M, già presentato nei mesi scorsi da Facebook, che grazie all’intelligenza artificiale e ad un team dedicato al servizio offre informazioni, consente di fare shopping e di prenotare un albergo semplicemente chattando su Messenger.
Mentre M è un prodotto sviluppato dal social, la nuova idea sarebbe di dare agli sviluppatori esterni la possibilità di creare i propri chatbot. I due prodotti, all’apparenza rivali, dovrebbero in realtà contribuire entrambi a rendere Messenger una piattaforma più potente e completa, con lo shopping, le news e una serie di altri servizi, come la possibilità recentemente introdotta di prenotare una corsa con Uber.
Il modello è quello delle chat orientali come WeChat e Line. In questo filone vorrebbe inserirsi anche Google, che secondo il Wall Street Journal starebbe sviluppando una nuova chat basata sull’intelligenza artificiale.