Facebook, arrivano le apps che giudicano la protezione della privacy

ROMA – Delle applicazioni di Facebook che permettono agli utenti di valutare la privacy del social network. L’ultima trovata di Mark Zuckerberg e co. si chiama PrivacyScore ed è stato creato per capire come il popolo di Facebook giudica la protezione dei propri dati personali.

PrivacyScore controlla se le applicazioni, come per esempio FarmVille o Sims Social, condividono con altri le informazioni dei suoi utenti e le cancella quando questi annullano l’iscrizione. Privacyscore segnala anche il grado di riservatezza garantito dagli accordi fatti con chi ha progettato il software, e controlla che i network pubblicitari conservino anonimi i dati raccolti, cioè non associabili all’identità personale.

Per esaminare le impostazioni della privacy, spiega il Sole 24 Ore, gli utenti possono consultare la voce “Applicazioni e altri siti web” dal menu in alto a destra sulla propria pagina Facebook. Qui si apre un pannello di controllo dove si può decidere che cosa rendere visibile agli altri.

Oltre a Privacyscore c’è una funzione che esamina il grado di riservatezza della propria pagina Fb, dando un voto da uno a dieci: è Profilewatch. Per capire il proprio voto basta inserire il link del proprio profilo Fb nello spazio accanto a “Facebook profile url”, e così si può vedere quali informazioni sono visibili in pubblico. E sono sempre di più gli utenti Fb che permettono di vedere la propria pagina solo ai propri contatti: sei su dieci.

 

Gestione cookie