“First click free” di Google agli editori

Sotto la testatina “Guida di News (publishers)” e il titolo “Requisiti tecnici: Siti  registrazione/abbonamento”, Google spiega in cosa consista la sua “apertura” agli editori. Ecco il testo integrale:

Per poter aggiungere articoli di notizie a Google News, il nostro crawler deve essere in grado di accedere ai contenuti sul suo sito. Dato che per il momento i crawler non sono in grado di compilare i moduli di registrazione né supportano i cookie, per eseguire la scansione di tali siti è necessario riuscire ad aggirare tali pagine.

Il metodo più semplice consiste nel configurare i suoi server web in modo tale che non presentino la pagina di registrazione quando i nostri crawler visitano le sue pagine (quando User-Agent è “Googlebot”). È altrettanto importante che il suo file robots.txt consenta a Googlebot di accedere.

Ci impegniamo anche a offrire un’eccellente esperienza agli utenti. In genere, imbattersi in una pagina di registrazione dopo avere seguito un link di Google News non rappresenta un’esperienza ottimale per i nostri utenti (che potrebbero diventare anche i suoi utenti). Le possibili soluzioni a questo problema sono tre:

Primo clic gratis: abbiamo implementato questa procedura con altri servizi di news che richiedono di registrarsi. Questa opzione permette all’utente (identificabile dal referrer) di visualizzare il primo articolo selezionato su Google News senza necessità di registrarsi. Mentre il primo articolo è visualizzabile senza bisogno di registrazione, tutti i clic sulla pagina dell’articolo sono “bloccati”. Pertanto, la richiesta di registrazione verrà visualizzata qualora l’utente faccia clic su un qualunque altro punto della pagina di quell’articolo. Ciò permette ai nostri utenti di visualizzare l’articolo di loro interesse facendogli conoscere il suo sito e incoraggiandoli a registrarsi. È comprovato che questo modello genera più iscrizioni e più visite successive. È la soluzione che preferiamo in quanto è vantaggiosa sia per lei sia per i nostri utenti. Per impostazione predefinita, il primo clic gratis vale sia per i risultati di Google News sia per quelli di Google Ricerca web. Si assicuri di visualizzare gli articoli completi per gli utenti di Google con un referrer di questo tipo: [*.google.*]. Ci informi se desidera che questa impostazione venga applicata solo ai risultati di Google News.

Indicazione dell’obbligo di registrazione: se la soluzione descritta al punto precedente (consigliata) non dovesse risultare attuabile, le nostre procedure di inserimento prevedono l’aggiunta di un tag “(abbonamento)” accanto al nome della pubblicazione che presenta ai nostri utenti un modulo di abbonamento o di registrazione. In questo modo viene segnalato ai nostri utenti che può essere richiesta la registrazione o l’abbonamento al suo sito al fine di accedere all’articolo in questione. Questa impostazione verrà applicata solo ai risultati di Google News.

Indicazione dell’obbligo di registrazione, visualizzazione di un frammento di testo: se non desidera che Google News indicizzi l’intero contenuto dei suoi articoli, può visualizzare un frammento dell’articolo di almeno 80 parole. Questi contenuti, ovvero l’unico testo che verrebbe visualizzato in Google News, potrebbero essere un riassunto dell’intero articolo. Come con la soluzione precedente, verrà aggiunto un tag “(abbonamento)” accanto al nome della pubblicazione quando i suoi articoli appariranno nei risultati di ricerca. Se preferisce questa opzione, non è necessario che configuri i suoi server come descritto all’inizio di questo messaggio.

Per riepilogare, prima dovremo riuscire a indicizzare il suo sito. In secondo luogo, dovremo sapere come desidera gestire la registrazione dei visitatori provenienti da Google News.

I commenti sono chiusi.

Gestione cookie