Fnsi, Raffaele Lorusso nuovo segretario generale: succede a Franco Siddi

Fnsi, Raffaele Lorusso nuovo segretario generale: succede a Franco Siddi
A sinistra Franco Siddi, a destra Raffaele Lorusso

ROMA – Raffale Lorusso è il nuovo segretario della Federazione Nazionale della Stampa. E’ stato eletto al Congresso di Chianciano con 213 voti. Lorusso ha preceduto Carlo Parisi, che ha raccolto 70 preferenze. Succede a Franco Siddi che ha ricoperto la carica per 7 anni.

Nato a Conversano, in provincia di Bari, il 5 dicembre 1967, Lorusso è giornalista professionista dal 27 gennaio 1999. Dal 2000 è redattore del quotidiano La Repubblica nella redazione di Bari, dopo aver lavorato per La Gazzetta del Mezzogiorno. Ricopre anche la carica di presidente dell’Associazione della Stampa della Puglia per il quadriennio 2012-2016.

Espressione delle associazioni sindacali delle regioni piccole e medie, Lorusso è riuscito a raccogliere voti anche tra i giornalisti delle due regioni numericamente più rappresentative: Lazio e Lombardia. Nella votazione, oltre ai 70 voti ottenuti da Carlo Parisi, sono state 12 le schede bianche, 4 le nulle, 2 voti sono andati a Franco Siddi, uno a Topo Gigio e uno a Carla Bruni.

In un primo discorso all’assemblea il neosegretario ha detto:

“Noi parliamo sempre di diritti ma guardate che abbiamo anche dei doveri. Noi siamo circondati da superficialità, mancanza di preparazione, commistioni con la pubblicità. I conflitti di interesse non riguardano solo gli editori, ma anche noi. Serve un salto di qualità. A partire dalle regole della professione e dal rispetto”.

Lorusso si è poi rivolto direttamente ai giornalisti precari:

“Dobbiamo intenderci su chi sono i giornalisti precari e i free lance. Partiamo dal mercato del lavoro. Nessuno ci dica che il numero dei precari coincide col numero degli iscritti all’ordine dei giornalisti. La metà di queste persone è sconosciuta al sistema previdenziale. La legge sull’accesso alla professione va cambiata senza se e senza ma”. 

Lorusso succede a Franco Siddi che si è congedato dopo sette anni da segretario e sei da presidente del sindacato dei giornalisti. Si attende ora l’elezione del presidente della Federazione che, dopo la rinuncia di Beppe Giulietti, dovrebbe essere il giornalista Rai Santo Della Volpe.

I commenti sono chiusi.

Gestione cookie