Fnsi: “Solidarietà a Laura Boldrini. Ora applicare le leggi”

ROMA – La Federazione Nazionale della Stampa Italiana è vicina a Laura Boldrini: lo comunica lo stesso sindacato dei giornalisti in un comunicato, chiedendo l’applicazione delle leggi esistenti contro le minacce, le ingiurie e le intimidazioni.

“La denuncia della Presidente della Camera, Laura Boldrini, delle gravi minacce ricevute via web unite a insulti e ingiurie anche pesantemente di genere suscitano profonda indignazione. Totale solidarietà alla terza carica dello Stato e alla Onorevole Boldrini e un invito a tutte le autorità competenti ad agire secondo quanto già prevede la legge per i reati di minaccia, ingiuria, intimidazione, insulto e offesa alla persona”.

“La riflessione sul web, e su quanto circola in rete, deve suscitare un nuovo impegno culturale che attraversi tutta la società civile a partire dalla scuola per promuovere il rispetto della persona in tutti i suoi valori e per sconfiggere alla radice qualsiasi forma vecchia o ‘rinascente’ di violenza a sfondo razzista, sessista o per indicare come nemici da abbattere persone o gruppi a seconda della loro appartenenza religiosa”.

“Il mondo della stampa una volta di più è chiamato a rimarcare la differenza professionale che sta nella qualità del giornalismo etico e delle carte deontologiche fondate sul rispetto di tutti i diritti umani. Chi pensasse però che la denuncia della Presidente Boldrini possa essere utilizzata per ‘accompagnare’ nuovi tentativi di bavagli alla stampa, sbaglierebbe perciò indirizzo e andrebbe fuori tema”.

I commenti sono chiusi.

Gestione cookie