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Foto su Twitter, giornali non possono “rubarle”. Il copyright è di chi le posta

di Emiliano Condò |16 Gennaio 2013 20:43

Foto su Twitter, resta il diritto d’autore

ROMA – La foto è su Twitter? Non significa che sia “di tutti”, anzi. Lo ha stabilito una sentenza che viene dagli Stati Uniti e che ha dato ragione a un fotografo, Daniel Morel, che dopo aver realizzato alcuni scatti da Haiti dopo il terremoto, li aveva postati sul social network dei 140 caratteri.

Immediata la condivisione delle foto. E fin qua tutto nella norma. Il problema è nato dopo, quando alcuni internauti hanno venduto le foto di Morel ad alcune agenzie fotografiche come Getty Images e France Press. Peccato che Morel avesse già ceduto in esclusiva i suoi scatti ad un’altra agenzia, la Corbis.

A quel punto la faccenda è finita in tribunale e i giudici hanno stabilito che giornali e agenzie non possono liberamente attingere dalle foto pubblicate sui social network. Decisione resa più agevole da Twitter che nel suo disclaimer precisa come “chi pubblica i contenuti sul social network non li concede automaticamente ad altri agenti”.

Sentenza a parte resta un problema di buon senso. Mettere una foto online in un sito dove vengono condivise da milioni di utenti e  poi pretendere l’esclusiva è forse una mossa azzardata.

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