Gb. Murdoch inadatto a dirigere News Corp.,dice commissione parlamentare

Rupert Murdoch

LONDRA, GRAN BRETAGNA – Il magnate dei media Rupert Murdoch “non è una persona in grado” di guidare una “grande azienda internazionale” come la News Corp: è una delle conclusioni contenute nel rapporto di una commissione bipartisan del parlamento britannico, che ha condotto audizioni sullo scandalo delle intercettazioni effettuate dal defunto News of the World, a quanto informa la Bbc.

Il rapporto dice anche che Murdoch ha mostrato “cecità ostinata” nei confronti di quanto accadeva nel suo impero dei media. La commissione ha ascoltato decine tra giornalisti della testata, poliziotti ed avvocati delle persone che furono intercettate. Per i deputati, inoltre, il News of the World e la News International hanno fuorviato il Parlamento sulle dimensioni del sistema delle intercettazioni.

L’inchiesta parlamentare è iniziata nel luglio 2011 dopo che queste dimensioni divennero chiare. Tra le vittime delle ‘cimici’ piazzate dal News of the World, anche i familiari delle persone rimaste uccise negli attentati di al Qaeda sul sistema dei trasporti a Londra nel 7 luglio 2005.

Tra le persone ascoltate ci sono stati lo stesso Rupert Murdoch e suo figlio James. Il rapporto afferma in uno dei passaggi chiave: “Il News of the World e la News International hanno fuorviato la commissione sulla vera natura e le dimensioni dell’indagine interna che dicevano di aver svolto sulle intercettazioni con affermazioni che sapevano non essere interamente vere, e nel non fornire documenti che avrebbero contribuito a far emergere la verità”

Gestione cookie