Giuseppe Giulietti nuovo presidente della Fnsi

Giuseppe Giulietti nuovo presidente della Fnsi
Giuseppe Giulietti nuovo presidente della Fnsi (foto LaPresse)

ROMA – Giuseppe Giulietti è il nuovo presidente della Federazione Nazionale della Stampa Italiana, il sindacato dei giornalisti. All’elezione che si è tenuta nella mattinata di oggi 16 dicembre Giulietti ha ottenuto 78 voti su 101. 

L’appello per la elezione di Giulietti era stato promosso dai giornalisti Silvia Resta (La 7), Marino Bisso, Carlo Picozza, Gianluca Moresco (Repubblica), Guido D’Ubaldo (Corriere dello Sport). Tra le prime firme quelle di Norma Rangeri, direttore del Manifesto, Vittorio Emiliani (ex direttore del Messaggero), Tiziana Bartolini (Noi donne) e quelle dei giornalisti del Gruppo Espresso-Repubblica Lucio Caracciolo (Limes), Alessandra Carini (ex Affari & Finanza e Nuova Venezia), Nando Ceccarini, Attilio Bolzoni, Carlo Bonini, Daniele Mastrogiacomo, Oliviero La Stella.

Un altro appello è partito da Articolo 21, l’associazione di cui Giuseppe Giulietti è presidente e che, fin dal nome, qualifica l’importanza che Giulietti può avere, non solo per i giornalisti. Ad esso hanno aderito non solo giornalisti ma anche personaggi della cultura, scrittori, attori, giuristi, da Sergio Lepri a Ferruccio De Bortoli, Renzo Arbore, Ottavia Piccolo, Bice Biagi, Sandra Bonsanti, Silvia Garambois, Ottavio Lucarelli, don Ciotti, Roberto Zaccaria .

Nato a Roma il 19 ottobre 1953, dopo aver studiato tra Venezia e la Capitale, dove si laurea in Lettere, Giulietti entra in Rai nel 1979 vincendo il primo concorso che l’azienda decise di bandire per giornalisti praticanti. Nella sede del Veneto inizia la carriera sindacale che lo porta a fondare il “Gruppo di Fiesole” e a diventare segretario dell’Usigrai, il sindacato di base dei giornalisti del servizio pubblico radiotelevisivo.

Dopo il suo impegno nella Federazione della Stampa ha anche rivestito ruoli politici, come parlamentare in commissione di Vigilanza sul servizio pubblico televisivo e in commissione Cultura della Camera. Da sempre impegnato in difesa di una comunicazione libera e trasparente, è stato tra i fondatori dell’associazione Articolo 21.

“Ho accolto l’appello di amici e colleghi a candidarmi a presidente della Federazione della stampa con l’idea di mettermi a disposizione di una squadra che punti a rinnovare il sindacato dei giornalisti”, ha detto Giulietti nel suo intervento in Consiglio nazionale.

“Ringrazio tutti, chi mi ha votato e chi ha deciso di manifestare le sue perplessità in modo serio. Auspico che il confronto, anche quando sarà aspro, si mantenga sempre rispettoso delle persone. Il primo impegno – ha concluso il neoeletto presidente – sarà incontrare i colleghi che hanno rivestito prima di me il ruolo di presidente del sindacato e la prima proposta è di dedicare lo sportello antiquerele della Fnsi alla memoria del compianto Santo Della Volpe”. In conclusione Giulietti ha annunciato che lascerà il ruolo di portavoce dell’associazione Articolo21.

 

Gestione cookie