Gmail avvisa gli inserzionisti sei hai aperto la posta

di Redazione Blitz
Pubblicato il 13 Dicembre 2013 - 14:04 OLTRE 6 MESI FA
gmail

Gmail

ROMA – L’ultima novità del servizio Gmail di Google può rendere più semplice per i mittenti scoprire se il destinatario ha letto il messaggio di posta elettronica ricevuto. Ad offrire questa possibilità sarebbe l’apertura automatica delle immagini nelle mail.

Google ha annunciato che da oggi, 13 dicembre, in poi le foto contenute nei messaggi di posta elettronica si apriranno automaticamente, senza la necessità di cliccare su un apposito link che dà il via libera all’apertura del file.

Ma la visualizzazione delle foto offrirà la possibilità all’azienda o alla persona che ha inviato il messaggio l’opportunità di conoscere se il destinatario ha aperto o meno il contenuto ricevuto. Questo perchè, spiega Wired, la visualizzazione avverrà attraverso server proxy sicuri di Google e non più attraverso server esterni.

Google spiega che la nuova funzionalità di gestione delle immagini consentirà di proteggere meglio gli utenti dai mittenti sconosciuti e di difenderli meglio dal rischio che il proprio computer venga infettato da virus o malware. I file, fa sapere Google, verranno controllati e, in ogni caso, continuerà ancora a riapparire il link per l’apertura delle immagini nel caso di mittenti o messaggi sospetti.

Le perplessità legate alla privacy, come scrive Wired, sorgono perché il nuovo sistema di caricamento dell’immagine può, per sua natura, far trapelare informazioni sulle proprie abitudini di lettura di posta elettronica. E un mittente sufficientemente esperto può dedurre se la mail è stata aperta o meno.