Goodbye Nokia. Si chiamerà Microsoft Mobile

Goodbye Nokia. Si chiamerà Microsoft Mobile
Goodbye Nokia. Si chiamerà Microsoft Mobile

REDMOND – Il matrimonio con Nokia non sarà concluso prima del 25 aprile, ma Microsoft sta già pensando a un cambio di nome: lo storico marchio di telefonia scomparirà per dar vita a Microsoft Mobile. E’ quanto si legge in un documento del gruppo finlandese che informa che dopo la formalizzazione dell’accordo da 5,4 miliardi, la denominazione societaria Nokia Oyj (Julkinen osakeyhtiö, Spa) sarà sostituita da Microsoft Mobile Oy, trasformando di fatto il comparto mobile finlandese in una sussidiaria dell’impresa di Bill Gates.

Microsoft non disgregherà Nokia, lo stesso Stephen Elop, attuale Ceo di Nokia, diventerà il nuovo responsabile del settore mobile di Microsoft. Ma fonderà una nuova azienda finlandese, Microsoft Mobile appunto, che avrà a disposizione anche il marchio Lumia. Microsoft inoltre gestirà direttamente il sito Nokia.com e tutte le attività dei social media “per il bene di entrambe le compagnie e dei rispettivi clienti” per almeno un anno. Mossa che le garantirà il tempo necessario a far diffondere i windowsphonini su scala globale e un vantaggio competitivo nella sfida contro i due colossi iOS e Android. 

Sotto il nome Nokia resteranno solo le reti di banda larga, i servizi di geolocalizzaione e le mappe Here. Oltre alla neonata unità Advanced Technology dedicata all’esplorazione delle tecnologie emergenti. Lo storico marchio che ha firmato i telefonini fin dagli albori scomparirà per lasciare il posto alle bandierine di Redmond.

Gestione cookie