Google raddoppia gli utili (18,9 mld $ trimestre) e surclassa Facebook nella pubblicità digitale: boom Youtube

Google raddoppia gli utili (18,9 mld $ trimestre). Motore di ricerca, servizio video YouTube e partnership sul we: è Google a vendere più pubblicità su internet di qualsiasi altra azienda. Surclassando il modello di business di Facebook e gli altri social media.

Google raddoppia gli utili (18,9 mld $ trimestre)

La conferma nei conti dell’ultima trimestrale. Google ha visto nel trimestre concluso il 30 settembre l’utile operativo aumentare del 32% a 21 miliardi di dollari e l’utile netto praticamente raddoppiare da 11,2 a 18,9 miliardi.

La crescita dei ricavi del 41% su base annua che si attesta a 65,1 miliardi di dollari dimostra la capacità del colosso di Mountain View di capitalizzare al meglio l’esplosione della pubblicità digitale.

Tutti risultati che hanno superato di gran lunga le attese degli analisti. Più in dettaglio, la pubblicità legata alla ricerca online ha generato ricavi per 37,9 miliardi di dollari.

Le inserzioni su YouTube sono schizzate da 5 a 7,2 miliardi. Il costo di acquisizione del traffico è salito da 8,1 a 11,5 miliardi di dollari, i ricavi da cloud hanno sfiorato i 5 miliardi.

Nel frattempo, cioè nel corso del trimestre, la società  ha riacquistato azioni proprie per un controvalore di 12,6 miliardi di dollari. 

Gestione cookie