iPad 3 e i capricci della batteria, Apple interviene: “Nessun problema”

Apple (Lapresse)

SAN FRANCISCO – Chi ha un iPad 3 e si è lamentato dei capricci della batteria, specialmente dopo la scoperta di Raymond Sonera di DisplayMate di quel 100% “non proprio effettivo” a fine carica, adesso ha anche la versione di Apple.

La casa della mela smangiucchiata ha detto che non c’è nessun problema, ma che si tratta di una “feature”, di una caratteristica che c’è sempre stata: l’Ipad e la sua batteria dunque funzionano per come sono stati progettati.

Sonera aveva detto di aver misurato “l’energia ffettivamente assorbita dall’adattatore AC e ho scoperto che il nuovo iPad continua a caricarsi fino ad un’ora dopo aver segnalato il raggiungimento del 100%. Se lo stacchi al raggiungimento del 100%, ciò ha ripercussioni sulla durata della batteria”.

Michael Tchao di Apple ha spiegato che “Apple fa sì che iPad (e anche iPhone e iPod Touch) mostrino che la batteria è al 100% proprio prima che il device raggiunga la carica completa. A quel punto di carica, il device continuerà a caricarsi fino al 100% [effettivo], poi si scaricherà un po’ e si ricaricherà di nuovo fino al 100%, ripetendo questo processo fino a che il device non verrà staccato dalla fonte di energia. In questo modo, i dispositivi possono mantenere una carica ottimale”.

“Il circuito è stato progettato in modo da poter mantenere il dispositivo collegato quanto si vuole. E’ una grande caratteristica che è sempre stato presente in iOS”.

Gestione cookie