iPhone, 6 trucchi per liberare la memoria

iPhone, 6 trucchi per liberare memoria
iPhone, 6 trucchi per liberare la memoria

ROMA – Il vostro iPhone ha troppe app, troppe foto e quindi la memoria è insufficiente? Ecco alcuni trucchi per svuotare la memoria da tutto quello che non serve. La prima cosa da fare è andare su Impostazioni, poi su Generali, utilizzo e infine su Gestisci Spazio per vedere tutte le applicazioni presenti sullo smartphone ordinate in base alla quantità di spazio che occupano. Lì potete eliminare quelle che ritenete inutili come i videogame che avete smesso di utilizzare da tempo.

Sms, come archiviare i messaggi inviati e ricevuti ogni giorno tramite iMessage. Impostare l’iPhone in modo che vengano conservati per un periodo di tempo definito. Basta cliccare su Impostazioni > Messaggi > Conserva messaggi e scegliere tra le opzioni “un anno” e “trenta giorni”.

Archiviare le foto: gli scatti realizzati con l’iPhone si possono archiviare attraverso servizi di storage come iCloud, Dropbox o Google+. Tutti quanti forniscono un sistema di backup automatico in modo da poter copiare istantaneamente i file all’esterno e alleggerire così la memoria del telefono.

Streaming foto: la funzione streaming foto sincronizza in automatico le fotografie su tutti i dispositivi Apple collegati tra loro, occupando di conseguenza il doppio dello spazio. Ma non c’è bisogno di allarmarsi: lo streaming foto può essere disattivato co un clic andando su Impostazioni > Foto e fotocamera > Il mio streaming foto.

Foto in HDR: altra funzione attiva di default ma non sempre utile è quella che permette di salvare una copia standard delle foto che scattiamo in HDR. E così nella memoria del telefono rimarranno due foto identiche, l’originale e quella nella versione High Dynamic Range. Ma anche in questo caso la funzione può essere disattivata semplicemente, andando su Impostazioni > Foto e fotocamera e togliendo la spunta dalla voce Mantieni foto normale.

Musica: se lo spazio della vostra memoria scarseggia, un’alternativa valida sono i servizi di streaming. I più famosi sono Spotify, disponibile gratuitamente e con la possibilità di sottoscrivere un abbonamento premium per avere meno limitazioni nell’ascolto della musica, e iTunes Match, che per 25 euro all’anno permette di accedere via cloud a tutta la libreria di iTunes salvata sul computer.

Svuotare la memoria tramite iTunes: collegando l’iPhone al computer e accedendo al pannello di controllo tramite iTunes è possibile vedere la composizione della memoria del dispositivo. Oltre a Foto, Applicazioni e Documenti, c’è un’altra voce che in alcuni casi può occupare una fetta di spazio decisiva. Dietro la porzione Altro, infatti, si nascondono i dati di navigazione, le email e un sacco di informazioni che a lungo andare gravano sulla memoria del telefono. L’unica soluzione è fare un backup dell’iPhone attraverso iTunes, cliccando su Effettua backup adesso, e poi andare su Ripristina iPhone per riportarlo alle impostazioni di partenza. Fatto ciò basterà cliccare su Ripristina backup per recuperare i documenti e le applicazioni.

 

Gestione cookie