Jailbreak iPhone, mp3, film, giornali: la “mappa” dove tutto è gratis

ROMA – Film, software, quotidiani, riviste, musica e app: sul web si trova di tutto e non serve essere un hacker per superare i filtri e non pagare neanche un centesimo. Nonostante l’impegno delle case discografiche e le campagne pubblicitarie contro la pirateria, è semplicissimo continuare a scaricare interi album musicali con la quasi assoluta certezza di non essere sanzionati.

Jailbreak iPhone e le App diventano gratis: anche per l’iPhone 6 è pronto il “jaibreak untethered”, attraverso il tool “evasi0n”. Secondo i siti specializzati, oltre 7 milioni di dispositivi iOS 6 sono stati già piratati. Prima di scaricare “evasi0n” bisogna fare un backup dei dati e bisogna essere pronti a far decadere la garanzia Apple. Poi si può effettuare il download (scegliere tra Windows o Mac). Dopo aver scaricato il file, eseguire il programma; collegare l’iPhone (senza pin né codice di sicurezza) al computer tramite il cavo Usb; aprire il tool EvasiOn e fare clic sul pulsante “Jailbreak”. Sull’iPhone compare una nuova app “Jailbreak”, fare un tap e attendere il completamento dell’installazione. A quel punto apparirà Cydia, lo store da cui scaricare tutto gratis.

Musica: nonostante la chiusura di diversi popolarissimi siti, primo fra tutti Megaupload, restano attivi molti servizi peer-to-peer che consentono di scaricare file attingendo dalla libreria musicale di decine di milioni di utenti. Uno fra i più utilizzati è eMule (o eMule Adunanza, velocissimo per chi usa la fibra ottica). Dopo aver installato il programma, in un campo di ricerca si scrive l’autore o il titolo della canzone, si sceglie quella con più fonti (numero di utenti che la condividono) e in pochi secondi la traccia è sul proprio computer. Nel caso in cui un file musicale appena pubblicato non sia disponibile su eMule o su altri peer-to-peer, basta fare una ricerca su Google inserendo il titolo, accompagnato dalla parola download, per ricevere una valanga di risultati a pagine web con link che invieranno su siti dai quali è possibile scaricare file (come Filepost, DepositFile, etc). Altra opzione, per naviganti un pò più esperti, è affidarsi al mondo di mIRC. In tutti i casi, per chi non usa Apple, bisogna stare attenti ai veri hacker che dietro a un link di una bella canzone nascondono file (spesso con estensione ‘.exe’ al posto della musicale ‘.mp3’, e del peso di pochi kilobyte, a differenza dei circa 3/4 Mb di una canzone) in grado di mettere a dura prova i migliori antivirus.

Film e serie Tv: tra i più popolari e illegali, c’è Filmsubito, dove è possibile trovare addirittura i film appena usciti nelle sale italiane. Per chi volesse comunque scaricarli e crearsi la propria collezione pirata, moltissimi film si trovano anche su eMule e su altri software peer-to-peer.

Giornali: da anni Avaxhome.ws consente ai lettori di tutto il mondo di scaricare gratuitamente in formato PDF quotidiani e periodici in più di dieci lingue, tra cui l’italiano. Dopo il sequestro d’urgenza ordinato dalla procura di Milano per violazione del copyright e ricettazione, il sito, una ‘vetrina’ che collega a siti esterni di file hosting, è stato oscurato in Italia. Tuttavia, basta un semplice trucchetto per aggirare ogni censura. E non serve, anche stavolta, essere un hacker. Ecco come si fa: si accede a uno dei siti per nascondere il proprio IP (l’indirizzo che localizza il proprio computer), come onlineanonymizer.com o hidemyass.com, e la pagina torna a essere accessibile. Se poi, con un’altra ordinanza, dovessero inibire l’accesso anche a questi siti (che sono decine e nascono come funghi), si può installare un programmino come Hide IP Soft o Easy Hide IP e il gioco è fatto.

Gestione cookie