
ROMA – Enrico Mentana contro Bruno Vespa per l’intervista di Salvo Riina a Porta a Porta. In un editoriale del Tg La7 Mentana spiega che, a suo giudizio, la decisione di Vespa e dei vertici Rai non ha nulla a che fare con il giornalismo.
“Sarebbe un mondo ben strano quello dell’informazione se si intervistassero solo le persone per bene che non hanno nulla da nascondere o da rivelare”, dice Mentana, perché, spiega, “le figure negative sono state una delle costanti del giornalismo investigativo”
La questione qui è un’altra, attacca il direttore del Tg La7: “L’intervista al figlio di Riina viene fatta soltanto perché quest’ultimo ha un libro in uscita. Questo si chiama in un altro modo, non è giornalismo verità. Poi secondo noi tutto ci sta, tutto può passare quando si parla di televisione. Perché decidono i telespettatori”.
Il problema, conclude Mentana con una stoccata finale che sfiora anche Matteo Renzi: “E’ quando questo succede con i soldi che vengono imposti attraverso il Canone in questo caso sulla bolletta della luce”.
Per ascoltare le parole di Mentana vai al minuto 19.40 circa del video sottostante.