Mobile-shopping: sempre più acquisti online con tablet e smartphone

Mobile-shopping: sempre più acquisti online con tablet e smartphone
Mobile-shopping: sempre più acquisti online con tablet e smartphone

ROMA – Mobile shopping: fare acquisti con tablet o smartphone sta diventando un’abitudine sempre più diffusa in Italia e nei principali Paesi europei. In particolare, gli utenti preferiscono il tablet, con il quale fanno shopping per una spesa media di 74 euro, contro i 44 euro medi dello smartphone. Fra i tablet, il device preferito è l’iPad, strumento di acquisti per una media di 82 euro.

Aumentano in genere la spesa media e il numero di acquisti effettuati tramite mobile: sono questi alcuni dei dati principali che emergono dall’ultimo zanox Mobile Performance Barometer, la ricerca empirica e periodica di zanox che permette di rilevare e analizzare evoluzioni, trend e comportamenti degli utenti nel mercato dell’m-commerce.

Dalle ultime rilevazioni svolte nel semestre gennaio/giugno 2014 nei principali mercati europei (Benelux, Eastern Europe, Francia, Germania, Italia, Scandinavia, Spagna) emerge sempre di più una maggiore fiducia degli utenti nello shopping in rete, effettuato sempre più spesso attraverso smartphone e tablet (m-commerce), tanto da far registrare un sensibile incremento delle transazioni tramite mobile pari al 50%, con un relativo aumento dei profitti totali realizzati che supera il 70%, rispetto alle stesse ricerche eseguite nel medesimo semestre del 2013 (per le aziende clienti di zanox – oltre 1.000).

Dopo il computer, il device più utilizzato dagli utenti per lo shopping online è il tablet, preferito due volte su tre al piccolo schermo dello smartphone, forse per la sua natura ibrida. Lo shopping per mezzo di tablet è anche quello che fa registrare il valore medio di spesa più alto, pari a 74 euro contro i 68 euro spesi tramite computer e i 44 euro investiti in media tramite smartphone.

Significative restano le differenze tra Apple e Android: una sfida in corso anche nell’m-commerce che, sebbene rilevi un costante incremento del volume degli acquisti effettuati tramite Android (passati dal 35% del 2013 al 40% del 2014) a scapito di Apple, vede nettamente in testa ancora il marchio di Cupertino, i cui utenti spendono in media 82 euro con iPad e i 63 euro con iPhone.

Michele Marzan, Regional Director Southern Europe di zanox, commenta: “L’uso sempre più diffuso di smartphone e tablet e la velocità con cui ci permettono di accedere a un vastissimo numero di servizi, non poteva non segnare un cambiamento significativo anche nelle abitudini quotidiane degli utenti sempre molto attenti alle novità. D’altro lato, le aziende (sia advertiser che publisher), ci stanno chiedendo sempre maggiore supporto per adattare ed estendere il proprio business lato mobile per fornire un numero maggiore di servizi facilmente accessibili con un “touch”.

Per quanto riguarda il panorama europeo, il 2014 ha registrato, in tutti i Paesi, un aumento dei profitti delle vendite tramite mobile, guidato in particolare da Benelux e Germania che hanno osservato una crescita dei profitti in tutti i settori merceologici, mentre la Francia spicca nel settore dei servizi finanziari acquistati mediante mobile. Il dato più significativo si è registrato in Eastern Europe dove gli acquisti di prodotti Travel con cellulare hanno fatto registrare un aumento pari al 700% rispetto allo stesso semestre dello scorso anno.

Michele Marzan aggiunge: “Il mondo mobile è oggi una delle più grandi opportunità offerte dal mercato, per saperle cogliere le aziende devono sperimentare, innovare e ottimizzare; questo è il nostro invito che ribadiamo sempre più convinti che in pochi anni lo scenario cambierà a favore del mobile only! La rapidità con cui si riesce ad accedere ai servizi tramite le App e la facilità nei pagamenti è uno stimolo costante per gli utenti a provare nuove esperienze. La velocità con cui questo settore si sta evolvendo richiede un’attenzione e un aggiornamento costante da parte delle aziende per cogliere al volo nuove e importanti opportunità di business”.

DETTAGLI:

zanox, un’azienda tedesca, famosa in Italia nella industry digitale; hanno la sede a Milano.

E’ il più grande network di affiliazione esistente in Europa – www.zanox.com
Detta in parole semplici: è un’azienda di digital marketing che tramite tecnologie super innovative riesce a massimizzare gli investimenti dei propri clienti sui i siti più adatti a generare vendite online dei loro prodotti.

Due volte all’anno, il centro studi di zanox elabora una ricerca sulle abitudini degli europei e degli italiani rispetto agli acquisiti tramite mobile.

I dati che trovi sotto possono essere combinati con i dati relativi al settore più ampio dell’e-commerce divulgati in questi giorni da Netcomm:

Nei primi sei mesi del 2014 gli italiani hanno effettuato circa 100 milioni di acquisti in rete. Il numero di e-shopper italiani che acquista online almeno una volta al mese è infatti pari a circa dieci milioni e il trend non sembra intenzionato ad arrestarsi. Secondo lo studio (effettuato in collaborazione con Banzai, Postecom e QVC) il 56% degli acquisti è relativo a beni fisici ed il restante 44% a servizi e beni digitali. Non sorprende, quindi, che la popolarità di piattaforme per lo shopping online come Shopalike.it o online dating come Meetic.it sia in continua crescita tra il popolo della rete.

Gestione cookie