Mobilegeddon, algoritmo Google premia siti mobile-friendly: fai test

Mobilegeddon, algoritmo Google premia siti mobile-friendly: fai test
Mobilegeddon

ROMA – Martedì 21 aprile 2015 sarà l’inizio di quello che gli esperti Seo chiamano Mobilegeddon, il giorno in cui Google cambierà il suo algoritmo per valorizzare i siti che dispongono di una versione ottimizzata per il mobile, a danno di chi invece possiede solo la versione desktop.

E l’impatto sulle Serp sarà significativo. Il cambiamento riguarderà soprattutto i primi “10 blue links” che campeggiano sui risultati della ricerca organica su Google da dispositivi mobili e non i contenuti della sezione News.

“Questo cambiamento avrà effetti soprattutto sulle ricerche mobile in tutte le lingue del mondo e avrà un significativo impatto su tutti i nostri risultati”, aveva detto Google nel corso dell’annuncio del nuovo algoritmo. Google ha nel frattempo messo a disposizione un tool a questo indirizzo che permette di analizzare i siti e vedere se sono pronti o meno per il mobile.

Google ha messo a disposizione un tool, a questo indirizzo, per vedere se un sito è pronto o no per il mobile, e se dunque deve preoccuparsi o meno dal nuovo algoritmo. Si verifica facilmente che i siti italiani che dovranno correre ai ripari non sono pochi.

Gestione cookie