Morto Gianni Chiaramonti, fotoreporter della Stampa di Savona

Gianni Chiaramonti, fotoreporter della Stampa, è morto a Novara

SAVONA – E’ morto all’ospedale di Novara a 68 anni Gianni Chiaramonti, fotografo del quotidiano La Stampa. Era da tempo malato di Parkinson, ma ad ucciderlo è stato un tumore.

Chiaramonti era un fotoreporter che per anni aveva insegnato il mestiere. Seguiva non solo i fatti di cronaca, ma anche lo sport, soprattutto i motori. Il rally era la sua grande passione, ma anche il mare e la vita dei porti, in particolare quello di Savona.

Gianni era fratello di Sandro Chiaramonti, attuale caporedattore della Stampa. Fino all’ultimo ha lavorato con la sua inseparabile macchina fotografica. Lascia la moglie Giuse e i figli Oriana e Luca.

Questo il ricordo della Stampa di Savona:

Gianni Chiaramonti il Parkinson lo aveva affrontato con molto coraggio e senza che potesse compromettere la sua attività professionale: i suoi scatti erano fermi e lucidi anche negli ultimi tempi.
In tutti questi anni ha raccontato con le sue immagini i fatti di Savona ma anche e soprattutto Savona stessa, che amava profondamente, lasciando un capitale di scatti che ora sono patrimonio della città. Sapeva mettere a frutto la sua esperienza, le sue conoscenze ma guardando sempre avanti: arrivando in redazione diceva subito: “Ho le foto per il web”. Sapeva tornare con il servizio completo ma senza invadere la sfera degli altri, lavorava con sicurezza e tatto ed era fonte inesauribile di notizie, che gettava tra le nostre scrivanie con poche parole e nessuna arroganza. L’ultima: “Guardate ragazzi, Mantero è grave”.

 

Gestione cookie