New York Times, Carlos Slim nuovo primo azionista: controllo resta ai Sulzberger

New York Times, Carlos Slim nuovo primo azionista: controllo resta ai Sulzberger
Carlos Slim (Foto LaPresse)

NEW YORK – Carlos Slim è dal 15 gennaio il primo azionista del New York Times. Il miliardario messicano, con un patrimonio stimato di 72,9 miliardi di dollari e secondo uomo più ricco del mondo secondo Forbes, ha esercitato il diritto di opzione su 15,9 milioni di azioni ordinarie a seguito di un prestito che fece nel 2009. Ora Slim è l’azionista di maggioranza, ma il controllo resta alla famiglia Sulzberger.

Fabio Savelli sul Corriere della Sera scrive:

“A rivelarlo un comunicato della prestigiosa testata Usa, che segnala come il numero di America Movil, Telmex e Telcel (tre delle compagnie telefoniche più importanti dell’America latina) ha appena raddoppiato la sua partecipazione nel Nyt portandola al 17% per un totale di 27,8 milioni di azioni.

Ha infatti esercitato il diritto di opzione su 15,9 milioni di azioni ordinarie a un prezzo di 6,35 dollari. Diritto derivante da un prestito di 250 milioni di dollari (a un tasso d’interesse del 14%) che il magnate fece all’editore della testata nel 2009 in piena crisi post Lehman Brothers e un mercato pubblicitario a picco”.

Nonostante Slim sia il primo azionista, ha deciso che il controllo della testata resta alla famiglia Sulzberger:

“che detiene la maggioranza delle azioni di classe B che concedono un diritto di voto maggiorato. L’esercizio dell’opzione da parte di Slim significa che la società ha ora un tesoretto da oltre 100 milioni di dollari che il management intende investire per evitare di diluire la partecipazione degli altri azionisti”.

Gestione cookie