News Corp di Murdoch raddoppia gli utili. Nonostante le intercettazioni…

LONDRA – Nonostante gli scandali e le inchieste sui vip intercettati la News Corp di Rupert Murdoch ha più che raddoppiato il proprio utile nel secondo trimestre dell’esercizio fiscale. L’utile è passato a 2,4 miliardi da 1,1 miliardi di dollari dello stesso periodo dell’anno precedente. L’utile per azione è attestato a 44 centesimi per azione, oltre le attese degli analisti che si aspettavano un prezzo di 43 centesimi.

I ricavi sono stati di 9,43 miliardi di dollari, in crescita del 5% rispetto allo stesso periodo dell’anno prima. L’annuncio è stato dato dallo stesso gruppo dei media con una lettera al Wall Street Journal.

A portare a questi risultati ha contribuito sicuramente l’acquisizione del 50% di Fox Sports Australia e Fox Star Sports Asia.  

Entro la fine di giugno, News Corp prevede di separare la divisione intrattenimento, che include gli studio 20th Century Fox, da quella editoriale per creare due società distinte e ambedue quotate.

I risultati trimestrali includono 56 milioni di dollari di costi legati alle indagini nello scandalo delle intercettazioni nella divisione inglese. Nel trimestre precedente News Corp aveva iscritto a bilancio un costo di 87 milioni di dollari per le indagini e nell’esercizio fiscale 2012 di 224 milioni di dollari. L’utile operativo della divisione film è sceso a 383 milioni di dollari, mentre quello della divisione televisiva è salito del 19% a 224 milioni di dollari.

Soddisfatto Rupert Murdoch: “I guadagni a doppia cifra nelle attività cavo e televisione, insieme con i miglioramenti nelle segmento editoriale, hanno spinto la crescita di ricavi e utili. Le strategie che abbiamo eseguito nel trimestre hanno continuato a rafforzare la posizione di News Corp e la nostra capacità di beneficiare dalla domanda globale per i contenuti, soprattutto relativi alla programmazione sportiva. Mentre continuiamo a fare progressi nella proposta separazione delle attività di intrattenimento e di editoria, ho fiducia nelle prospettive future per ambedue le divisioni”.

I commenti sono chiusi.

Gestione cookie