“Non dimenticate le Lampedusa del mondo”: Articolo 21 premia Giusi Nicolini

"Non dimenticate le Lampedusa del mondo": Articolo 21 premia Giusi Nicolini
Giusi Nicolini, sindaco di Lampedusa (foto Lapresse)

LAMPEDUSA – “Non dimenticare le tante Lampedusa del mondo”, è questo il filo conduttore della giornata promossa da Articolo21 e dedicata a quante e quanti, con la loro azione politica, mediatica, civile, contribuiscono a favorire integrazione, inclusione sociale, dialogo tra le diversità, contribuendo così ad una linea applicazione della Costituzione. Questa volta il premio Paolo Giuntella sarà consegnato a Giusi Nicolini, sindaco di Lampedusa. Sarà un riconoscimento non solo alla persona, ma ad una intera comunità che, sia pure tra mille travagli e difficoltà, non ha mai smarrito la strada della accoglienza e della condivisione.

Sarà anche l’occasione per illustrare il progetto, fortemente voluto dall’Usigrai, di realizzare a Lampedusa una sorta di museo virtuale della memoria che conservi i nomi, il ricordo di chi non ce l’ha fatta a toccare terra. A Lampedusa era legato il nostro grande amico Pippo Basile che si era messo a disposizione della comunità locale.

Basile, socio fondatore di Articolo 21, aveva legato il suo nome ad alcuni dei più prestigiosi restauri realizzati in Italia, dalla Cappella degli Scrovegni di Padova, sino alla ricostruzione del Sacro Convento di Assisi, dopo il terremoto del 1997. Il riconoscimento sarà consegnato alla signora Vita Basile. L’incontro è fissato per lunedì 9 dicembre dalle ore 18 nella sede della Fnsi a Roma per premiare la città di Lampedusa, crocevia di culture e religioni e il suo sindaco Giusi Nicolini, saranno presenti giornalisti esponenti di fedi diverse, Luca Baratto valdese e curatore della rubrica “culto evangelico” di Rai Radio Uno; Mostafa El Ayoubi, caporedattore del mensile “Confronti”; Giacomo Kahn, direttore del mensile “Shalom” e padre Enzo Fortunato, direttore della sala stampa del Sacro convento di Assisi.

Gestione cookie