Offendi vigile su Facebook? Rischi denuncia per diffamazione Offendi vigile su Facebook? Rischi denuncia per diffamazione

Offendi vigile su Facebook? Rischi denuncia per diffamazione

Offendi vigile su Facebook? Rischi denuncia per diffamazione
Offendi vigile su Facebook? Rischi denuncia per diffamazione

ROMA – Offendi il vigile su Facebook? Rischi una denuncia per diffamazione. Otto genovesi che avevano insultato i nuovi assunti della polizia municipale sono stati infatti denunciati per diffamazione. [App di Blitzquotidiano, gratis, clicca qui,- Ladyblitz clicca qui –Cronaca Oggi, App on Google Play] “Incapaci”, “mangiapane a tradimento” e “rubano i soldi” alcune delle espressioni ritenute lesive della reputazione dei vigili.

L’indagine, come riporta Repubblica, è stata condotta da un esperto informatico del reparto Giudiziaria, che è riuscito a risalire all’identità degli autori dei post offensivi nonostante si nascondessero quasi tutti dietro a un nickname, verificando l’Ip delle linee da cui erano stati inviati- Le offese scritte dalle otto persone costituiscono diffamazione a mezza stampa, dato che le normative vigenti equiparano i social network ai giornali. La denuncia era stata presentata da Gianluca Giurato, comandante dei vigili urbani genovesi.

Lo stesso Giurato ha spiegato che non è la prima volta che succede una cosa del genere. In passato, quando Giurato era a capo del corpo municipale di Pavia, il risarcimento danni scattato in una vicenda analoga era stato devoluto in beneficenza. “Io pretendo molto dai miei uomini – ha spiegato il comandante – ma il mio ruolo mi impone di difenderli. Ecco perché parlerò con gli agenti”.

Gestione cookie